Gli Oli Essenziali

images.jpg

Cosa sono gli Oli Essenziali (O.E.)

Gli oli essenziali sono liquidi aromatici, naturali e concentrati che vengono estratti da cortecce, fiori, foglie, radici, cespugli e semi.

Qual è la funzione degli O.E.

Le piante dipendono dagli oli essenziali per la loro crescita, l’evoluzione e la capacità di adattarsi all’ambiente circostante.

Inoltre, gli oli hanno un ruolo fondamentale nella difesa contro insetti, le malattie, e le condizioni ambientali difficili.

Gli oli essenziali puri, non adulterati, hanno molti effetti benefici e sono usati ogni giorno per migliorare la vita di milioni di persone. Tra i tanti benefici che apportano al nostro organismo troviamo il sostenere l’apparato scheletrico, muscolare, circolatorio, respiratorio, sistema immunitario, equilibrio ormonale, salute celebrale, peso, sistema emozionale, spirituale e stress.

Perché si chiamano oli essenziali?

Perché nel processo della distillazione gli oli essenziali tendono a galleggiare sull’acqua, ma hanno una struttura molecolare molto più piccola degli oli vettori (mandorla, olivo, cocco, ecc…) e non ungono.

Le tre scuole di pensiero per l’utilizzo degli O.E.

Esistono tre metodi per utilizzare gli oli essenziali:

Metodo Inglese: utilizza O.E. nei massaggi,

Tedesco: inalazione diretta o diffusione.

Francese: crede nell’applicazione topica pura (senza olio vettore) e nell’ingestione (da usare con cautela)

I diversi tipi di oli

GRADO A Terapeutico: fatto con piante coltivate in modo naturale e distillate  a basse temperature

GRADO B Qualità Alimentare: Può contenere sostanze sintetiche, pesticidi, fertilizzanti o oli vegetali(vettori)

GRADO C Profumo: Spesso contiene sostanze chimiche adulteranti e solventi che possono essere cancerogeni. Posso essere diluiti con alcool al 80-95%

GRADO D Acqua floreale: Possibili proprietà aromatiche e di solito è un sottoprodotto dei quello Terapeutico. : Dopo l’estrazione dell’olio i residui possono essere venduti ad altre aziende che lo rivendono come «puro»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close